CERCA QUI IL TUO FORNITORE OPPURE SCEGLI TRA LE PAGINE MENÚ IN ALTO QUELLO CHE STAI CERCANDO

Come scegliere la Location il giorno del Tuo Matrimonio

Redazione Tania Pracchia Santini By I Sogni Son Desideri Events per matrimoniomadeinitaly.com ( tutti diritti riservati)

Avete appena deciso di sposarvi?
Bene, non bisogna perdere tempo, soprattutto per la scelta della location, uno degli elementi fondamentali delle vostre nozze. Normalmente le location più esclusive e più conosciute, vengono prenotate con mesi di preavviso, talvolta addirittura un anno o due.
Non è affatto semplice trovare il luogo perfetto, che soddisfi i desideri degli sposi, ma anche quelli di genitori, parenti e amici. Una location deve essere bella, ma deve anche avere delle caratteristiche di praticità e di logistica che non vanno sottovalutate.
Di seguito ecco i consigli riguardo alla scelta della location, per aiutarvi a decidere la vostra…


La data delle nozze
Il primo elemento da valutare, riguarda la data, che influisce moltissimo sulla disponibilità e sul costo di alcune location, naturalmente la stagione più o meno alta, può far variare il prezzo, e mgari potete valutare un matrimonio autunnale in una location che vi piace, ma è un po' troppo costosa. Il consiglio che vi voglio dare riguardo alla scelta della data, è molto semplice: non lasciate che le esigenze di ogni invitato influiscano troppo sulla vostra scelta, ma puntate sul giorno che per voi sembra andare incontro alla maggioranza degli ospiti e che soprattutto rappresenti l’opzione migliore per voi. Non potrete mai accontentare ogni singolo ospite!.


La distanza
Quanto deve essere distante la location dal luogo della cerimonia? In linea di massima si suggerisce di scegliere un posto che non sia a più di mezz’ora dalla chiesa o dal comune, meglio se entro la mezz’ora. A questo punto armatevi di pc, carta e penna e segnate tutti i ristoranti, le ville, i casali e gli agriturismi in quella zona e fatevi una lista. Prima di andare fisicamente a visitare le location, guardate i siti internet e scremate ulteriormente l’elenco con le informazioni che trovate. Il consiglio è quello di inviare una mail alla struttura, dove chiederete le informazioni importanti di carattere logistico e di disponibilità della data. Non si chiede il prezzo prima dell'appuntamento, ma potete indicare voi un vostro budget, per capire se è il caso di prendere un appuntamento o meno.


Gli invitati
Prima di partire con la visita e la scelta della location per le vostre nozze, è importante redigere una lista dei vostri invitati. Non deve essere precisa, visto che passeranno diversi mesi prima delle conferme degli ospiti, ma vi aiuterà per verificare la disponibilità della location per quel numero di ospiti, e vi metterà in condizione di poter capire la spesa per il banchetto di nozze.
Altro fattore importante nella scelta della location, è determinato dal capire la tipologia di persone che parteciperanno alla vostra festa. Se ci sono molti anziani, meglio scegliere un luogo più tranquillo: no a feste in spiaggia e località difficili da raggiungere. Ricordatevi di prevedere una pista da ballo per i più giovani e degli spazi adatti ai bambini. Nel caso vogliate invitare parenti o amici che abitano più lontani, assicuratevi che ci sia un hotel nelle vicinanze. Scegliere una location che faccia sentire a proprio agio gli ospiti, è un'ulteriore gesto di attenzione verso i propri invitati.



Il budget
Subito dopo aver delineato il numero degli invitati, datevi un Budget da rispettare: in questo modo riuscirete a scremare ulteriormente la lista delle location da visitare e non perderete troppo tempo. Inoltre, come dico sempre per l'abito da sposa, visitare location in linea con il proprio Budget, vi metterà al riparo dalla delusione di aver trovato una location che vi piace, ma che non piace alle vostre tasche.
Una volta scremata la lista a tre, massimo cinque posti, contattate le strutture e prendete un appuntamento, andate di persona a visitare le location. Proprio come accade per l'abito, quando troverete il posto perfetto per voi, non ci saranno più dubbi. Naturalmente il mio consiglio, è quello di sfruttare l'appuntamento con la location facendo domande e chiedendo soluzioni per l'idea che avete in mente, così da poter valutare meglio.
Certo, anche ulteriori informazioni su costi e disponibilità vi aiuteranno a decidere. Se si tratta di ville d’epoca o castelli, chiedete la lista di catering con cui solitamente lavorano. Sicuramente vi potranno offrire un ventaglio di soluzioni diversificate, e potrete beneficiare di un ottimo trattamento economico.



Il vostro sogno
Non meno importante è seguire il proprio sogno, cercate la location che avete sempre sognato da bambine, ogni sposa immagina il giorno del proprio matrimonio e la location dove realizzarlo. Visionate i siti delle location, e osservate anche i reportage di nozze realizzati in quelle strutture, vi aiuteranno a rendervi conto del tipo di evento che potete realizzare.


La scelta della location, è uno di quei servizi “à la carte” che potete richiedere ad un wedding planner. Potete usufruire di un consulente che conosce le location, i loro team di fornitori, e può fare delle vantaggiose trattative per voi. Con un costo molto ragionevole, potete risolvere il problema della scelta della location, ottenendo ottimi prezzi e molto spesso una corsia preferenziale per le date disponibili.





Foto concesse da Tania Pracchia Santini @ISogniSonDesideri
Tutti i diritti riservati matrimoniomadeinitaly.com
CONTATTA TANIA
Pagina FB





1 commento:

  1. grazie per questo articolo! Molto utile!! Complimenti! Maria Rosa Genova

    RispondiElimina

Benvenut@, lascia qui il tuo gradito commento, la tua opinione, la tua recensione a un fornitore. Puoi scegliere di commentare con il tuo account Google oppure come Anonimo.
Con il commento scrivi sempre il tuo Nome e la tua Citta´.
Ti auguriamo tanta gioia e serenitá! matrimoniomadeinitaly.com
(Il tuo commento sarà pubblicato dopo l’ approvazione dello Staff )